Il corso mira ad affrontare la tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), proponendosi l’ obiettivo di ampliare l’ottica di osservazione sui DSA dal bambino alla famiglia, al gruppo dei pari, al docente, al contesto scolastico di appartenenza e all’intera rete di relazioni che si attiva con le diverse figure professionali e strutture territoriali.

Attraverso tale corso, si vuole dare importanza ad una formazione relazionale sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento per favorire l’acquisizione, da parte di tutte le figure coinvolte, di una visione circolare che includa non solo la diagnosi, competenza specifica di professionisti dell’ambito medico e psicologico, ma anche dei numerosi disagi che ruotano intorno a tale disturbo.

Ciò al fine di migliorare la comunicazione tra i soggetti interessati per evitare invii errati, confusione nell’individuazione dei segnali tipici, sottovalutazione del problema e delle dinamiche emotive sottostanti che nuocerebbero gravemente sull’autostima del bambino.

OBIETTIVI:

  • Informare sui nuovi aggiornamenti in materiadi DSA.
  • Fornire strumenti utili all’individuazione diindicatori di rischio per la diagnosi di DSA.
  • Apprendere l’uso di strumenti per la diagnosi,il potenziamento e il trattamento dei DSA.
  • Sostenere una visione positiva del bambinocome soggetto attivo, competente, creativo.
  • Favorire la lettura e la gestione del gruppoclasse e delle dinamiche interpersonali, sostenendol’integrazione di tutti i bambini.
  • Ampliare la proposta formativa con strategiedidattiche inclusive.
  • Acquisire capacità comunicative utili nellarelazione scuola – famiglia.
  • Promuovere interventi di rete

Il CORSO è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti Medici, Pedagogisti, Educatori Professionali, Logopedisti, Terapisti della Neuropsicomotricità , Dirigenti Scolastici, Insegnanti, interessati ad approfondire le conoscenze e le metodologie d’intervento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento